Skip to content

IL NOSTRO APPROCCIO RSI

Insediata ad Amboise, nel cuore della Valle della Loira iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), la società CITERNEO è lo specialista francese, nonché uno dei leader mondiali della fabbricazione di cisterne flessibili autoportanti da 1 a 2 000 m3. Dobbiamo quindi essere i primi a dare l’esempio.

Dobbiamo fronteggiare, oggi, nuove sfide ambientali. Così, per rispondere alle future problematiche, siamo impegnati volontariamente e durevolmente, in linea con i nostri valori societari (Sicurezza – Performance – Innovazione - Qualità) in un approccio RSI (Responsabilità Societaria delle Imprese) strutturato attorno a 6 leve.

1. GOVERNANCE

Riteniamo che la RSI fa parte integrante della strategia attuata presso CITERNEO. È costruita a partire dall’identificazione delle nostre parti interessate ed in particolare dalle risposte date alle loro aspettative. Questi scambi costruttivi favoriscono così quotidianamente la trasversalità e pongono la strategia CITERNEO in una dinamica aziendale che incoraggia la motivazione e il raggiungimento delle prestazioni stabilite.

CITERNEO si impone anche internamente processi ininterrotti e strutturati che le permettono di possedere vari marchi e certificazioni (Norma ISO 9001, QB, DWA, ecc.). Questi ultimi garantiscono ai nostri clienti prodotti affidabili e di qualità ed impegnano CITERNEO in un processo di miglioramento continuativo.

  

2. QUALITÀ DELLA VITA IN AMBITO LAVORATIVO

Siamo certi che una dinamica positiva all’interno dell’impresa è la base della viabilità di qualsiasi struttura commerciale. Una buona Qualità della Vita in Ambito Lavorativo (QVAL) rappresenta una fonte di motivazione interna e di impegno che permettono di sviluppare l’innovazione individuale e/o collettiva. Questa leva è quindi essenziale per fare progredire CITERNEO e cogliere, tutti i giorni, belle e nuove sfide. Per riuscirci, abbiamo sviluppato azioni mirate riguardanti la sicurezza ed il benessere, il dialogo e la convivialità, la parità, l’occupazione e l’inserimento dei giovani, nonché l’accesso al lavoro delle persone disabili.

3. PERFORMANCE AMBIENTALE

La nostra attività fa sì che la tutela dell’ambiente è una problematica alla quale CITERNEO è molto sensibile. Infatti, progettiamo tutti i nostri prodotti onde limitare i nostri impatti ambientali e rispondere alle poste in gioco dei nostri clienti.

Vengono attuate pertinenti azioni ambientali all’interno delle nostre attività che vengono incoraggiate presso il team CITERNEO, come la riduzione dei nostri rifiuti, il riutilizzo interno dei materiali o la scelta di non usare acqua nei nostri processi di fabbricazione.

Incoraggiamo anche le trasferte dei nostri dipendenti con mezzi non inquinanti. A tal fine, un riparo per le due ruote è a disposizione dei nostri dipendenti.

4. IMPEGNO NEL NOSTRO TERRITORIO

Consapevoli dell’importanza di valorizzare il nostro patrimonio ed il nostro territorio, la totalità dei nostri prodotti, senza eccezione alcuna, vengono realizzati sul nostro sito di produzione situato ad Amboise, nel dipartimento dell’Indre et Loire (37). Questa scelta va di pari passo con il nostro desiderio di contribuire allo sviluppo dell’economia e dell’occupazione in Francia come lo dimostra il nostro marchio «French Fab».

Inoltre, sviluppiamo il nostro coinvolgimento locale:

  • favorendo, quanto prima possibile, gli acquisti locali,
  • partecipando alle azioni ecocittadine,
  • aderendo e partecipando attivamente a varie associazioni locali (CCI, GEIDA, MEDEF Touraine) al fine di favorire lo sviluppo del bacino occupazionale.

Come parte dei nostri valori, possiamo anche rispondere favorevolmente alle richieste delle organizzazioni e dei programmi umanitari al di fuori del nostro territorio!

5. QUALITÀ ED INNOVAZIONE

La soddisfazione dei nostri clienti fa parte integrante del nostro DNA. Prestiamo quindi un’attenzione particolare alle esigenze individuali di ognuno dei nostri clienti in modo da rispondervi adeguatamente. Il personale del nostro reparto commerciale è stato formato per aiutare, con la massima reattività, i nostri clienti.

Alla ricerca costante d’innovazione, possediamo un reparto Ricerca&Sviluppo e un Ufficio Tecnico dinamico dotato di un laboratorio interno. Questi ultimi sviluppano, regolarmente, nuovi prodotti e ci permettono di proporre attrezzature specifiche come il nostro tessuto tecnico associato alla tecnologia esclusiva EXOM e EXOM+ o il telone DESHERBACHE.

6. PERFORMANCE ECONOMICA

Infine, siamo lo specialista francese e uno dei leader mondiali nel nostro settore di attività. La nostra solidità finanziaria e il nostro fatturato, in costante aumento, ci permettono di modernizzare i nostri mezzi di produzione per:

  • migliorare le condizioni di lavoro,
  • creare occupazione,
  • sostenere la nostra evoluzione ed accelerare il nostro sviluppo,
  • mantenere un rapporto qualità/prezzo molto soddisfacente rispetto ai nostri concorrenti e ad altri prodotti del mercato.

L’ottimizzazione dei nostri costi permette di garantire ai nostri clienti cisterne aventi un rapporto Qualità/Prezzo molto soddisfacente e giustificato.

Assieme, facciamo tutto il possibile per rispondere alle future sfide sociali, economiche e ambientali!